Imperium gestione ristorante. App per la gestione delle comande e dei tavoli

Menu digitale: differenze tra PDF, pagina web e webapp dedicata

Lun, 22 Giugno 2020 - 12:38
Menu digitale: differenze tra PDF, pagina web e webapp


In questo articolo vogliamo spiegarti la differenza tra avere un Menu Digitale in semplice versione PDF o come pagina web, ed avere una vera e propria app/webapp con pannello di gestione.

1. Il Menu Digitale in PDF

Questa versione, è bene essere diretti, è la versione meno "smart" che potresti mai scegliere. Di cosa di tratta? Semplicemente di un documento scritto su qualsiasi programma di testo ( esempio Word ) che viene successivamente trasformato in un PDF e reso disponibile online.
Nulla da ridire al formato PDF in se, anzi, per antonomasia è il formato più "portabile" del web ( e lo dice lo stesso nome "Portable Document Format")  ma per quanto riguarda il tuo Menu Digitale porta con se sicuramente tanti svantaggi, per esempio:

  • Difficoltà di aggiornamento: che abbia creato tu stesso il menu o acquistato da qualcuno questo servizio, qualsiasi aggiornamento comporta avere un PC a disposizione, modificare il documento Word, esportare nuovamente il PDF e infine caricarlo sul tuo spazio online. Sia che tu voglia aggiornare un testo, un'immagine o un singolo prezzo.
  • Difficoltà di lettura. Il PDF è statico, non si adatta allo schermo di chi legge (non è responsive), e con tutta probabilità i tuoi clienti saranno costretti a zoomare su delle scritte minuscole e girovagare scomodamente tra una pagina e l'altra alla ricerca di un piatto o del prezzo corrispondente. 
  • Interazione coi tuoi clienti nulla: il PDF è un formato che lascia spazio solo ed esclusivamente alla lettura. Non si può passare velocemente da una categoria all'altra del menu, non si possono avere dettagli al click su un prodotto, non si può condividere il menu sui social con un sistema integrato all'interno del Menu Digitale stesso.
  • Posizionamento online: la tua presenza online non verrà rafforzata da questo formato. Benché i motori di ricerca si accorgeranno di certo del tuo menu in PDF questo non sarà minimamente paragonabile ad avere una sezione online apposita in cui ogni parola del tuo menu verrà indicizzata e resa fruibile nelle ricerche dei clienti che, "tenteranno" di trovarvi online.
  • E la grafica? La staticità del PDF si fa sentire anche sull'aspetto grafico del tuo Menu e a meno che non tu non sia un grafico esperto, o sia disposto ad assoldarne uno, otterrai con tutta probabilità un menu testuale, un pò scontato e...piatto!

Insomma per questo scopo il PDF è un pò preistorico.

 

2. Il Menu Digitale come pagina web

Leggermente più smart della versione PDF. Questo "formato" di Menu Digitale ha anzitutto un grosso limite:

Dovresti avere un sito web!

Solo per mettere online il tuo menu? È come "sparare alla zanzara col cannone"!
Potresti non avere un sito web, e potresti attualmente non averne di bisogno. E sicuramente non ne hai bisogno se il tuo obiettivo è dare una versione digitale del menu ai tuoi clienti. Tra l'altro un sito web, anche piuttosto semplice, ha i suoi bei costi per nulla paragonabili a quelli di un sistema dedicato al Menu Digitale ( in media da 8 a 10 volte in più! )

È vero, con questa versione di menu tanti dei limiti del PDF si risolvono...o quanto meno sono potenzialmente risolvibili:

  • Aggiornamenti al menu: Il sito web è strutturato in modo da consentirti di effettuare modifiche in autonomia? E in maniera semplice? O per modificare il tuo menu ti aspettano sudori e ore davanti al PC? A proposito...ti hanno dato un modo per modificarlo comodamente dallo smartphone? O ti hanno chiesto un costo extra?
  • Posizionamento online: inutile nascondere che i siti web possono essere i tuoi migliori alleati per farti trovare online. Ma l'ottimizzazione per il SEO è un optional che normalmente non è incluso in un sito web base. È stata prevista? Quanto ti costa?
  • Lettura del menu: facilmente nel 2020 il tuo eventuale sito web sarà responsive, cioè si adatterà allo schermo dello smartphone di chi legge, senza obbligarlo a zoomare ogni parola. Nemmeno questo è però scontato e potrebbe costarti un extra...
     

3. Il Menu Digitale come webapp dedicata

Se dovesse servirti un nuovo sbattitore da cucina suppongo che non ne compreresti uno manuale con la "manovella", né tanto meno andresti a procurarti un'impastatrice. Ti serve uno sbattitore. 
Analogamente, per il tuo Menu Digitale, un servizio dedicato è esattamente quello di cui hai bisogno.

Attenzione: in questa sezione ti elenchiamo le differenze tra i primi due formati di menu e il nostro servizio digitale Imperium Menu . Con ciò non intendiamo sostenere che ogni servizio analogo che potrai trovare altrove ti garantirà gli stessi vantaggi.
 

  • Pensato per i bisogni dei ristoratori: ogni azione che dovrai compiere sarà ottimizzata e studiata per renderti la vita il più facile possibile. Anche quella dei tuoi clienti.
  • Aggiornamenti al menu: tramite un pannello riservato e dedicato potrai modificare in qualsiasi momento il tuo menu senza pensarci due volte. Infatti una semplice procedura guidata ti aiuterà a modificare piatti, immagini, prezzi e ingredienti con pochissimi click. Potrai persino disabilitare un prodotto se è terminato e mostrarlo come "esaurito" ai clienti, oppure scattare una foto con il tuo smartphone ad un piatto ed aggiungerlo velocemente al tuo menu. Comodo no?
  • Facilità di lettura: i tuoi clienti leggeranno comodamente il menu senza zoomare né cercare in giro per la pagina. Potranno facilmente saltare da una categoria all'altra, scorrere il menu e trovare tutte le informazioni in un layout intuitivo e studiato appositamente. Il "responsive" è garantito di base, non un optional.
  • Posizionamento online: se scegli un prodotto specifico otterrai dei vantaggi specifici. L'ottimizzazione per il SEO, per esempio, è prevista a monte. Il tuo intero menu, ma anche il nome del tuo locale, l'indirizzo, la città, il tuo logo, il tuo tipo cucina saranno ottimizzati e resi disponibili facilmente ai motori di ricerca, e quindi, a chi ti cercherà online.
  • Abbattimento dei costi: un servizio di Menu Digitale non ha paragoni in termini di prezzo rispetto alla realizzazione di un sito web. Se richiedi "solo" il menu pagherai solo il menu.
  • Condivisione e Social: tu e i tuoi clienti potrete condividere facilmente il menu dove e con chi volete. Anche sui vostri social grazie al sistema integrato di condivisione.
  • Espandibilità: e se il tuo Menu Digitale potesse diventare un vero e proprio gestionale ordini? Magari anche per gli ordini da asporto o a domicilio? Questo è un altro beneficio nello scegliere un servizio dedicato alla ristorazione. Non ci sono ripieghi, né adattamenti. Tutto è studiato appositamente per te e il tuo settore. 

 

Conclusioni
Speriamo di aver fatto un pò di chiarezza sulla questione Menu Digitale in questo articolo.
Se dovessi avere voglia di approfondire maggiormente ti lasciamo il link alla pagina dedicata al nostro Imperium Menu:
 



Puoi condividere questo articolo con chiunque con i bottoni qui in basso!

Buon lavoro!